About

Cosa è TED

TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione non profit che organizza ogni anno eventi e conferenze con relatori di rilievo, selezionati tra le menti più brillanti del pianeta. I temi abbracciano una vasta gamma di argomenti che comprendono scienza, arte, politica, temi globali, architettura, musica e altro.

Tra gli speaker più celebri, TED ha ospitato: l'ex presidente degli USA Bill Clinton, il Premio Nobel James Dewey Watson, il produttore televisivo e attivista politico Norman Lear, il fisico Murray Gell-Mann, il cofondatore di Wikipedia Jimmy Wales, i cofondatori di Google Sergey Brin e Larry Page, il fondatore di Microsoft Bill Gates, l’etologa e antropologa Jane Goodall, la scrittrice Elizabeth Gilbert, l’imprenditore fondatore del Virgin Group Sir Richard Branson, l’architetto e designer Philippe Starck, il ministro delle finanze nigeriano Ngozi Okonjo-Iweala e il premio Nobel e psicologo Daniel Kahneman.

Cosa è TEDx

x = independently organized event

I TEDx sono eventi indipendenti organizzati in singole città da team di volontari, che operano secondo una licenza e linee guida fornite da TED, con un format preciso e un’identità riconosciuta in tutto il mondo.

TEDx è creato nello spirito della missione TED. Il programma è organizzato in modo da dare alle comunità locali, organizzazioni ed individui, l’opportunità di stimolare il dialogo tramite esperienze simili a TED, ma a livello locale.

Ogni evento TEDx ruota attorno a un tema centrale, sul quale dibattono decine di relatori con background professionali e di vita molto differenti.

TEDxBrescia

TEDxBrescia nasce prima di tutto dalla passione, dalla voglia che ognuno di noi ha di mettersi in gioco per creare nella nostra città qualcosa di speciale. L’obiettivo è regalare idee di valore che forniscano nuovi spunti di riflessione, che servano da stimolo per la nostra comunità locale e che, nel nostro piccolo, possano cambiare il Mondo!