speakers

Elza Bontempi

La nostra
community

TEDxBrescia esiste anche grazie alla sua community!
Mettiti in gioco, diventa nostro volontario durante l’evento.
Un’occasione speciale per vivere il TEDx dietro le quinte, conoscere persone interessanti e sentirti parte di un team esplosivo!
Diventa un TEDxer – ti aspettiamo!

    supporta

    Rendi grande il prossimo evento!
    Puoi supportare TEDxBrescia con diverse tipologie di partnership, scegli quella più adatta alla tua realtà.
    Contattaci per saperne di più!

    elza bontempi

    Professoressa ordinaria di Fondamenti Chimice delle Tecnologie.

    La Prof.ssa Elza Bontempi ha conseguito il dottorato di ricerca in Materiali per l’Ingegneria, nel 2001. Dall’anno 2000 ha una posizione permanente presso l’Università degli Studi di Brescia dove è attualmente Professore ordinario per l’insegnamento dei corsi di Fondamenti Chimici delle Tecnologie. E’ stata responsabile di diversi progetti nazionali ed europei, sviluppando non solo nuove tecnologie, ma anche nuovi materiali sostenibili, provenienti da rifiuti e sotto-prodotti. La sua attività scientifica si è negli ultimi anni rivolta al recupero di materie prime critiche in ambito di economia circolare, come per esempio il litio e cobalto, da batterie esauste. In quest’ottica si è dedicata a progetti mirati al recupero di scarti industriali ed agricoli, e di ceneri di fanghi di depurazione. È autrice di diversi brevetti in ambito di recupero di materiali ed ha vinto diversi premi. E’ nella lista del Top 2% World Scientists, prodotta dalla Stanford University. È inserita nella lista dei Top Italian Scientist (https://topitalianscientists.org/) in ambito di scienze naturali e ambientali.

    Firma numerose pubblicazioni accademiche (oltre 300) e ottiene vari finanziamenti ottenuti per i suoi progetti di ricerca, in ambito di recupero di materie prime critiche (economia circolare) e transizione energetica. Ha coordinato progetti nazionali ed è stata referente scientifico di progetti europei. Negli ultimi anni, la Prof.ssa Elza Bontempi ha ampliato il suo campo di ricerca per affrontare le sfide poste dalla pandemia di COVID-19. In uno dei periodi più critici della storia recente di Brescia, ha sviluppato un modello innovativo per spiegare l’alto numero di contagi nella sua città.

    ferdinando cotugno

    giornalista

    Ferdinando Cotugno, giornalista freelance dal 2009, si è formato presso il prestigioso Istituto Carlo de Martino di Milano, conseguendo un master in giornalismo. Collabora regolarmente con rinomate testate come Vanity Fair, GQ, Marie Claire, Rolling Stone, StartupItalia, Voce Arancio (il blog del gruppo bancario Ing) e Radio 105. Ha realizzato reportage in Sud Africa, California, Norvegia e Messico.

    Ambientalista convinto, Cotugno ha dedicato gran parte del suo lavoro alle tematiche ambientali. Nel 2020 ha pubblicato “Italian Wood” (Mondadori), un volume che analizza il ritorno del bosco in Italia nel corso del secolo scorso e le implicazioni di questo fenomeno. Nel suo recentissimo libro “Primavera ambientale” (Il margine) approfondisce la questione climatica, le disuguaglianze indotte dal modello di sviluppo attuale e i movimenti giovanili per la salvaguardia del pianeta. È uno dei contributori del quotidiano “Il Domani”, dove si occupa di tematiche ambientali e cura la newsletter “Areale”.

    Cotugno torna come docente al programma del corso 2023 “A scuola di ecologia”, un progetto di Sapere Ambiente in collaborazione con Arpa Umbria, con il patrocinio del Comune di Perugia e dell’Università di Perugia, il contributo di Aboca, la partecipazione di Insula europea e Green Factor.

    emanuele galesi

    insegnante e Giornalista

    Giornalista del “Giornale di Brescia”, si specializza nell’ambito della cronaca e affronta temi amministrativi e ambientali con profondità e impegno. Attraverso la sua ricerca, si dedica alla scoperta dell’identità più autentica del nord Italia, investigando sulle questioni legate agli ecomostri, agli immensi centri commerciali e alla crescente cementificazione. Nel 2014, ha cofondato il progetto “Padania Classics” insieme all’artista Filippo Minelli e ad altri soci, un’iniziativa volta al monitoraggio e alla documentazione di un territorio “che non esiste nelle mappe ma è definito da azioni politiche e imprenditoriali”. Vincitore del premio letterario Zanibelli con “Sei tu il figlio”, tiene laboratori di scrittura e giornalismo e ora lavora come insegnante nella scuola primaria. Al di fuori del lavoro, coltiva la passione per il cinema, la letteratura e la corsa.

    ali reza arabnia

    Presidente onorario Geico; Chairman & CEO Gecofin; Presidente ISVI; Cavaliere del Lavoro.

    Presidente onorario di Geico, multinazionale italiana leader mondiale nella produzione e fornitura alle case automobilistiche di impianti automatizzati completi per la verniciatura delle scocche. Si è sviluppata in campo internazionale e ha realizzato alcuni tra i più importanti impianti del mondo per la verniciatura. Con il Pardis Project, lanciato nel 2005, Geico è la prima azienda al mondo a offrire un impianto di verniciatura a zero impatto ambientale, riducendo i consumi del 70%. L’innovazione tecnologica è abbinata all’innovazione culturale: all’interno di Geico nel 2013 viene inaugurato il “Giardino dei Pensieri di Laura”, un luogo dedicato al benessere psico-fisico dei dipendenti. Per Arabnia infatti  l’Impresa deve avere al centro della sua missione la responsabilità sociale con la comunità circostante che genera Nominato Cavaliere del Lavoro nel 2014 dal Presidente Napolitano, è Presidente dell’Istituto per i Valori d’Impresa. Nel 2021 ha ideato e finanziato  un progetto di ricerca dal titolo “Il segreto italiano” edito da Treccani, dove si cerca di svelare come l’Italia riesca ad essere ancor oggi uno dei paesi più importanti del mondo a livello economico.

    Claudio Di Biagio

    content creator

    Autore, regista, content creator dal 2010. Crea, dirige e produce la prima webseries italiana, “Freaks” che racconta un coming of age teen dramedy ambientato a Roma di ragazzi con superpoteri. Crea format di intrattenimento su Youtube e su Twitch, host di Lucca Comics & Games, dirige e scrive per la tv (Romanzo Italiano, 4 Hotel, Illuminate, Sky e Rai) e crea una serie e la dirige con Rai Fiction e Palomar ”Lontana da me”. Scrive un libro per Rai Libri “Si Stava meglio” e dirige il suo primo lungometraggio per Rai Cinema “Andarevia”, attualmente su Raiplay. Regista di commercial e autore creativo per brand come Smart, Xbox, Gamestop, Sky, HBO, Amazon, Asus, Estathé, Tim. Regista e autore di un full motion video game per la promozione della serie The Terminal List, di Amazon Prime Video, regista di Generazione LOL per Prime Video e TikTok. Scrive la sceneggiatura di due corti per Maserati con protagonisti Alessandro Borghi e Matilda De Angelis. Firma la sceneggiatura di un film action per Indiana Film (attualmente in pre-produzione); è attualmente al lavoro sul suo primo lungometraggio per il cinema. Scrive serie e contenuti per piattaforme: la serie “I Creativi di Unieuro” su TikTok; scrive le avventure delle serie Netflix più amate per Lucca Comics & Games 2023. Creatore e autore di “Aletheia”, mondo fantasy che ha raccolto più di 100k € per la produzione di una serie di ruolo fantasy originale attualmente in programmazione su Youtube.

    sabrina grazini

    Divulgatrice e Content creator

    Sabrina Grazini è una consulente del lavoro iscritta all’Ordine di Brescia, con esperienza nell’amministrazione del personale per piccole e medie imprese. La sua specializzazione risiede nelle start-up e nelle assunzioni agevolate, settori in cui ha dimostrato competenza e dedizione.

    Oltre alla sua attività professionale, Sabrina è impegnata come docente di Contrattualistica e Payroll presso vari Enti di Formazione, tra cui la prestigiosa 24ore Business School. Attraverso i suoi canali social, utilizza il tempo libero per divulgare le ultime novità giuridico-lavoristiche, contribuendo così alla formazione e all’informazione di una vasta audience.

    Il suo impegno e la sua passione nel diffondere la conoscenza del diritto del lavoro le hanno valso il riconoscimento da parte di Forbes Italia, che nel 2023 l’ha inserita nella famosa classifica 30Under30 nella sezione “Social Media”. Nel medesimo anno, Sabrina ha pubblicato il suo primo libro, intitolato “E tu lo sapevi? – Tutto ciò che devi conoscere per sopravvivere al mondo del lavoro”, edito da Sperling & Kupfer.

    Il suo contributo al mondo del lavoro è stato ulteriormente riconosciuto nel novembre 2023, quando ha ricevuto il prestigioso premio “Standout Woman Award” a Montecitorio. Nel febbraio 2024, Sabrina è stata nominata “Top Voice” in consulenza del lavoro da LinkedIn, confermando il suo ruolo di leader e punto di riferimento nel settore.

    alessandra bellasio

    Ostetrica divulgatrice.

    Alessandra Bellasio, ostetrica di lunga esperienza, è una consulente professionale in allattamento certificata IBCLC, nonché insegnante di manovre di disostruzione pediatrica. Con anni di servizio dedicati alla sala parto, Alessandra ha assistito alla nascita di numerosi bambini e ha guidato molte coppie attraverso il processo della genitorialità. Andando oltre il ruolo tradizionale di ostetrica, ha sentito l’urgenza di condividere non solo la conoscenza acquisita dai libri, ma anche le lezioni apprese dalla sua esperienza personale. Così nasce Unimamma,  il portale di corsi dedicati alla maternità. 

    La sua missione è chiara: contribuire al miglioramento delle condizioni della maternità nel nostro Paese. Alessandra è animata da una passione travolgente per il suo lavoro e per l’incessante apprendimento. Ottimista incrollabile e creativa in modo unico, ha abbracciato il ruolo di divulgatrice delle informazioni e delle idee per una maternità sana e priva di pregiudizi. Combatte i miti che ancora circondano l’esperienza della maternità, offrendo sostegno e saggezza che avrebbe voluto ricevere personalmente.

    valeria verdolini

    Attivista associazione Antigone e ricercatrice indipendente

    Dopo un dottorato di ricerca in Filosofia del diritto, svolge il ruolo di docente a contratto presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano Bicocca, dove offre insegnamenti sulle Politiche della sicurezza urbana. Inoltre, contribuisce al Dipartimento di Diritto Italiano e Sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano, insegnando il corso “Inequalities and social mobility”.

    Valeria Verdolini è Presidente di Antigone Lombardia a Milano, associazione che si occupa di giustizia penale, promuove la tutela dei diritti e delle garanzie individuali e si oppone a qualsiasi forma di discriminazione che operi all’interno del sistema penale e penitenziario. Recentemente, ha pubblicato un libro di rilievo intitolato “L’istituzione reietta. Spazi e dinamiche del carcere in Italia” (Carocci, 2022).

    matteo asti

    Docente presso Hdemia SantaGiulia, Unicatt, Istituto Luzzago

    Matteo Asti è uno storico e didatta dei media, con un profondo impegno nel campo del cinema e della promozione culturale. Ha conseguito la laurea in Lettere moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Si è interessato al problema dei generi cinematografici, al rapporto tra musica e film, e più recentemente al cinema a tematica spirituale e religiosa. Svolge un’attività didattica presso il Liceo Luzzago, l’Hdemia SantaGiulia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Organizza e gestisce cineforum e altre iniziative culturali legate al cinema, offrendo al pubblico occasioni di approfondimento e dibattito.

    È autore di contributi scientifici sul rapporto tra media e cure palliative e ha partecipato a convegni nazionali e internazionali su questi temi. E’ vicepresidente dell’associazione culturale Dòsti che organizza eventi legati alle arti e culture religiose e collabora stabilmente con Acec (associazione cattolica esercenti cinema) e con Collezione Paolo VI – Museo di Arte Contemporanea. 

    La sua passione per il cinema si traduce anche nella sua ricerca di approcci autentici e rispettosi nel raccontare storie attraverso i media.  Recentemente, Matteo Asti ha dedicato parte del suo lavoro alla sensibilizzazione sul tema delle cure palliative pediatriche in Italia ed è dal 2020 membro del comitato tecnico scientifico della Fondazione Maruzza.